La scintilla nel primo periodo di pandemia. Costretto a casa come tutti, ho iniziato a raccontare storie di sport e sportivi intrecciate al momento: un tuffo nel passato, un’istantanea del presente, uno sguardo al futuro. Una sorta d’intrattenimento, un modo per tenermi impegnato. Niente come lo sport rivela in un attimo a noi stessi e agli altri chi siamo. Storie che ispirano ed emozionano, che appassionano e insegnano.
Poi ho iniziato a occuparmi anche di politica sportiva nel senso più ampio del termine, inglobando aspetti di politica, economia, finanza, giustizia. Mosso dalla curiosità, dal silenzio intorno. Indiscrezioni e inchieste. Anticipazioni e affreschi. Un lavoro appagante e divertente, uno sguardo diverso sullo sport italiano.
Giornalista professionista dal 1997, redattore e inviato di un quotidiano locale del Gruppo Espresso (poi Gedi) fino al 2016. La palpitante storia editoriale del quotidiano bruscamente interrotta con la cessione della testata ad un altro gruppo nel 2016: nemmeno due anni dopo, tutti a casa. Così, dalla sera al mattino.
Leggere, cercare, scrivere, raccontare, indagare, domandarsi, informare: no, non si può smettere.
Grazie ai lettori, e grazie a Massimo Cesiro che ha curato e aggiorna la veste grafica.
Michele Spiezia
© 2020 All rights Reserved. Maxproject • webmaster@storiesport.it